Continua la lenta discesa dei tassi medio applicati ai mutui, ma a gennaio risalgono quelli del cerdito al consumo, con la quantità dei finanziamenti alle famiglie complessivamente ancora in calo. È?il quadro che emerge dalla nota sulle principali voci dei bilanci bancari di Bankitalia.
Davanti a un mercato dei mutui in cui diverse banche hanno decisamente abbassato spread e costi di acceso, persiste uno scenario generale che fa ancora fatica ad adeguarsi al nuovo orso della politica monetaria europea che dovrebbe portare a un ribasso generalizzato dei tassi.
«I tassi d’interesse, comprensivi delle spese accessorie, sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni – si legge nel comunicato di Bankitalia – sono stati pari al 3,06% (3,08 nel mese precedente); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,71% (8,10% a dicembre)».
I prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una contrazione su base annua dell’1,8% (-1,6% a dicembre). I prestiti alle famiglie sono calati dello 0,5% sui dodici mesi, come nel mese precedente; quelli alle società non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, del 2,8% (-2,3 per cento a dicembre).
FONTE ILSOLE24ORE.IT USCITA DEL 10 MARZO 2015