Europei e fiducia nel mattone

Comprare la prima casa per gli europei è diventata una missione sempre più difficile, almeno questa è la loro percezione. Nonostante i tassi sui mutui siano calati nella maggior parte degli Stati del Vecchio Continente, ben quattro europei su cinque pensano che sia diventato sempre più difficile sostenere le spese di un acquisto immobiliare.

A rivelarlo è un’indagine congiunta di ING e Ipsos che hanno intervistato 15mila persone connesse in rete e residenti in 15 Paesi dell’Unione Europea. Dallo studio è emerso che la sensazione di non poter sostenere l’acquisto accomuna un numero di persone maggiore rispetto allo scorso anno.

Secondo il sondaggio, oltre la metà degli intervistati di età compresa tra i 25 e i 34 anni vede il mattone solo come una forma di investimento; ma i giovani non sono gli unici a pensare che il mercato immobiliare sia diventato sempre più inaccessibile, visto che questa percezione è condivisa dagli utenti fino ai 55 anni.

La maggior parte degli utenti che ha risposto alle domande considera i prezzi delle case ancora troppo elevati e per il 72% di loro soltanto un ulteriore ribasso dei costi richiesti potrebbe giovare alla società, pensiero condiviso perfino da due proprietari di immobili su tre (69%).

Sembra proprio che il mattone abbia perso parte del suo fascino nei Paesi europei e non è più il settore in cui si pensa di investire il proprio capitale (44%). Secondo l’analisi di ING ci sono delle differenze tra i cittadini che risiedono nei Paesi del Nord Europa e quelli che, invece, vivono nelle zone del Sud. Per i primi, infatti, è attesa una ripresa del settore immobiliare, cosa a cui invece non auspicano nei Paesi meridionali.

Quella che si è evoluta in positivo rispetto allo scorso anno è l’aspettativa sui prezzi: il 56% (nel 2014 erano il 53%) crede infatti che entro quest’anno i valori torneranno a crescere. A pensarla così sono soprattutto gli abitanti di Gran Bretagna, Austria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Turchia e Germania. Sono in pochi invece i cittadini di Francia,Italia e Polonia che si aspettano una risalita dei prezzi del mattone. Neutri, di contro, rimangono gli spagnoli: il 49% si aspetta un’inversione di tendenza per quello che riguarda gli immobili, numero comunque in rialzo rispetto al 35% dello scorso anno.

 

FONTE IMMOBILIARE.IT USCITA DEL 15 SETTEMBRE 2015

Compare listings

Compare