Fideiussione nel contratto di locazione
La fideiussione è un contratto attraverso il quale il fideiussore garantisce, a favore di un altro soggetto (il creditore) il corretto adempimento di un debito altrui (il debitore). Attraverso questo contratto viene rafforzato il credito del creditore, il quale potrà ottenere la prestazione a lui dovuta non solo dal debitore ma anche dal garante o fideiussore.
Questa tipologia contrattuale può essere adottata anche per garantire il pagamento del canone di locazione da parte del conduttore. In questo caso, quest’ultimo deve stipulare un contratto di fideiussione o polizza fideiussoria con una banca o con un’assicurazione.
Quindi, in caso di inadempimento dell’inquilino, il proprietario dell’immobile potrà esigere che il pagamento dei canoni insoluti venga effettuato dal fideiussore. Per poter stipulare questo contratto, tuttavia, occorre sostenere degli oneri economici. L’applicabilità della fideiussione all’obbligazione del conduttore in un contratto di locazione è stata affermata dalla Cassazione.
Fonte: Laleggepertutti.it