Gli appartamenti di Lusso non conoscono crisi nel mercato immobiliare, nonostante il calo di vendite degli ultimi periodi, lo scorso anno la tendenza sembra essersi positivamente invertita. Gli immobili di lusso si riferiscono a quegli appartamenti il cui prezzo è nella fascia superiore al milione di euro o che vanno oltre i settemila euro al metro quadrato.
In Italia, nel 2015, sono il 29% in più le transazioni rispetto al 2014 e il dato diventa straordinario se si guarda al secondo semestre dello scorso anno rispetto allo stesso periodo del 2014: +41%.
Secondo uno studio dell’Osservatorio periodico di Tirelli & Partners, contrariamente a quanto è avvenuto nel resto del mercato immobiliare, il margine di trattativa nella contrattazione degli immobili di lusso si riduce tantissimo nella seconda metà dell’anno. Lo sconto medio è stato nel primo semestre del 2015 del 14,9%, mentre nella seconda metà dell’anno è sceso fino all’11,5%, registrando una riduzione del 23%.
Per quanto riguarda il mercato degli immobili di lusso nellla città di Napoli, le richieste più frequeti si registrano nel quartiere di Posillipo, dove i prezzi si aggirano tra i 600 e i 700 mila euro, mentre risultano poco richiesti gli immobili che superano come valore il milione di euro. Particolarmente apprezzate le case che offrono la vista panoramica sul golfo di Napoli, che si trovano prevalentemente in piccoli contesti condominiali oppure in piccoli parchi: i prezzi possono toccare gli 8.000 euro al metro quadro.