LEASING IMMOBILIARE
Generalmente chiamato “contratto di locazione finanziaria” è un particolare tipo di prestito agevolato fin’ora concesso solo alle banche o intermediari finanziari ma con la legge di stabilita’ 2016 puo’ essere richiesto anche dai privati.
Come dicevamo poc’ anzi non è altro che un contratto attraverso il quale un’azienda, detta LOCATRICE (banca, intermediari finanziari) riconosce ad’un impresa chiamato LOCATARIO (dal 2016 puo’ essere anche il privato cittadino) l’affitto di beni immobili.
Il soggetto LOCATARIO è tenuto ovviamente a pagare un corrispettivo mensile ricordando che al termine del contratto potra’ decidere di acquistare l’immobile pagando il cosiddetto riscatto finale.
Sottolineamo che lo differenzia dal mutuo in quanto il leasing prevede una durata di restituzione minima, con tassi e livelli di flessibita’ piu agevolati.
LE FASI DI UN LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO
- La societa’ di leasing si obbliga ad acquistare o fa costruire la sua casa su scelta e secondo le indicazioni del cliente (utilizzatore)
- La Societa’ di leasing mette a disposizione la casa del cliente per un dato periodo di tempo a fronte del pagamento di un canone periodico
- Alla scadenza del contratto, il cliente ha la facolta’ di acquistare la proprieta’ del bene ad un prezzo prestabilito
Questo tipo di leasing puo’ essere considerato insieme al rent to buy(argomento che tratteremo in seguito) una buona alternativa al mutuo
VEDIAMO COME FUNZIONA IL LEASING IMMOBILIARE
il richiedente paga un corrispettivo all’intermediario, avra’ a disposizione per un determinato periodo di tempo la casa, come se si trattasse di un semplice affitto con la differenza che allo scadere del contratto il contribuente puo’ decidere se acquistarlo o no.
IL RICHIEDENTE HA PERO’ VARIE OPZIONI OLTRE ALL’ACQUISTO:
- RINNOVARE : rinnovare semplicemente adottando le stesse condizioni o cambiandole;
- ACQUISTARE: versando la quota del riscatto ossia IL VALORE RESIDUO DELL’IMMOBILE Il quale è stato stabilito all’inizio del contratto;
- PORRE FINE al contratto;
PERCHE’ QUESTA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE PIU’ VANTAGGIOSA RISPETTO AL MUTUO
-FLESSIBILITA’: permette di modificare sia l’importo periodico sia quello del riscatto;
-PRESTITI SIA PER ACQUISTARE CHE PER ARREDARE :
Con il leasing immobiliare è possibile accedere a prestiti che coprono il 100% del valore totale dell’immobile, incluse ulteriori eventuali spese (come per l’arredamento).
I finanziamenti ottenuti tramite mutuo invece possono coprire, come tetto massimo, l’80% del valore del bene immobile ed in più è necessario stipulare polizze assicurative che la banca utilizza come garanzie.
SPESE INIZIALI RIDOTTE :
molto inferiori rispetto a quelle dei mutui anche l’IVA è applicata solo ai canoni periodici.
ACQUISTARE L’IMMOBILE SCONTATO : in quanto il prezzo è stato deciso all’inizio del rapporto.
Il prezzo dell’immobile acquistato tramite contratto di locazione finanziaria è scontato poiché l’importo del riscatto è stato calcolato in primis molti anni prima e prendendo in considerazione gli importi già versati attraverso le rate mensili.
DEDUCIBILITA’
Un ulteriore vantaggio nella stipulazione di contratti di leasing immobiliare è rappresentato dalla sua deducibilità.
Nella dichiarazione dei redditi infatti, la rendita dell’abitazione non dev’essere riportata.
Il valore dell’immobile “non fa reddito”, non rientra tra i valori che formano reddito imponibile, poiché, pur potendolo acquistare in futuro, di fatto, nel presente, non si è ancora proprietari.
Detrazione fiscale per gli under 35
Per i giovani con un età inferiore ai 35 anni, la Legge di Stabilità 2016 ha previsto interessanti sconti fiscali.
L’aliquota della detrazione è pari al 19% ed il reddito del giovane richiedente deve essere inferiore a 55 mila euro.
Il tetto massimo di spesa detraibile è pari a 8.000 euro di importo annui.
Anche sulla maxirata finale, da versare per acquistare l’immobile, è prevista inoltre una detrazione pari al 19%. La detrazione in questo caso non può superare i 20.000 euro.
Sconti per gli over 35
Avete appena compiuto 40 anni (che per alcuni potrebbe già di per se essere uno shock) e volete andare in banca per richiedere un leasing immobiliare ma credete di non aver diritto ad alcuno sconto?
Nessun problema vi sono degli sconti fiscali anche per gli over 35 solo che a differenza degli sgravi fiscali previsti per i più giovani in questo caso la detrazione sul canone massimo sarà pari a 4.000 euro all’anno mentre sulla maxirata finale lo sconto non potrà superare l’importo pari a 10.000 euro annuali.
Leasing immobiliare privati prima casa: quando si può richiedere?
Le nuove norme che disciplinano i contratti di locazione finanziaria per privati, hanno validità a partire dal 1° gennaio2016 al 31 dicembre 2020.
Leasing immobiliare cosa succede se non viene pagato?
Nel caso in cui per un determinato periodo di tempo non avete liquidità per pagare le rate previste dal leasing immobiliare potrete richiedere la sospensione del leasing immobiliare.
Quando può richiesta la sospensione del leasing immobiliare? Quanto dura?
Tale sospensione può essere applicata una sola volta per ogni contratto ed ha validità per un periodo non superiore a 12 mesi.
Per un anno solare quindi potrete continuare a vivere nell’immobile oggetto del leasing dopodiché dovrete riprendere a versare l’indennizzo mensile, pena termine del contratto (e dunque della casa).
La sospensione può essere richiesta solo in caso di gravi e motivate difficoltà, come la perdita del lavoro (ovviamente nel momento in cui il licenziamento sia avvenuto per giusta causa non potrete richiedere la sospensione).
Fonte redazione crossimmobiliare.com uscita del 19 Maggio 2016