Ecco alcuni accorgimenti con basso costo per rendere l’ambiente di casa più luminoso e spazioso, accogliente e ovviamente più allegro. Non sempre però le caratteristiche degli spazi a disposizione sono dalla nostra parte: finestre piccole, affacciate a nord o su cortili interni ristretti, soffitti bassi, sisemi d’illuminazione poco studiati ed efficienti e scelte d’arredamento sbagliate sono un cocktail letale che rischia di rendere gli ambienti opprimenti, bui e claustrofobici.
Ed anche i pavimenti chiari o lucidi possono migliorare significativamente la luminosità. Seguendo la stessa logica, anche per le tende e i tessuti d’arredo sarebbe meglio tenersi su toni chiari, il più possibile vicini al bianco.
Un trucco per lasciare luce e aria libere di diffondersi in un ambiente è scegliere mobili bassi, possibilmente di materiali, come il legno chiaro, che trasmettono una sensazione di leggerezza. Anche le superfici riflettenti, siano esse specchi, vetrate o piani di cristallo o plexiglass, sono un must per diffondere luce nell’ambiente.
Con questo trionfo di tonalità chiare e neutre, però, il rischio di creare ambienti asettici e impersonali è sempre in agguato. Per rendere più calda e visivamente interessante la stanza, si può attirare l’attenzione con piccoli punti di colore: un quadro colorato, uno sgabello, un tavolinetto di design o uno pouf di una tinta unita sgargiante donano vivacità e concentrano lo sguardo nei punti desiderati.