Studenti fuori sede, canoni d’affitto in aumento del 4 per cento

Con l’anno accademico alle porte, una bella sorpresa per oltre 850mila studenti universitari che studiano fuori sede: secondo i dati di una ricerca elaborata dal sito Immobiliare.it, i canoni d’affitto per gli studenti sono in aumento del 4 per cento nella maggior parte delle città italiane. Secondo la ricerca, in media Uno studente dovrà spendere intorno ai 400 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in una stanza doppia.

Capolista della classifica si registra Milano, che «Per una stanza servono infatti 510 euro, cifra che supera del 28% il dato nazionale e del 5% il valore registrato nello scorso anno; per la doppia se ne spendono 345 (+2% rispetto al 2015). Non deve davvero badare a spese, però, chi punta a vivere nel cuore della città: nelle zone più centrali la richiesta media per la stanza singola è pari a circa 600 euro al mese».

Seconda nella classifica è la città di Roma, dove si spendono mediamente 440 euro al mese per una singola (valore in crescita significativa, +6% rispetto al 2015) e 300 per un posto letto in doppia (+3%).

Non va meglio a Firenze, meta prediletta tanto dagli studenti italiani fuori sede quanto dagli studenti di tutta Europa che qui svolgono il programma Erasmus: per un affitto un studente spende in media 355 euro, mentre nel caso di una stanza doppia condivisa il prezzo si aggira in medi intorno ai 250 euro.

«Il mercato delle stanze in affitto sembra non conoscere crisi – ha dichiarato Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it – e lo dimostra la crescita media dei canoni locativi.».

Compare listings

Compare