E se per vendere casa servisse un buon profumo?

Alcune volte abbiamo accennato al fatto che per vendere una casa si possono trovare molti accorgimenti anche nei più piccoli particolari, come ad esempio gli odori. Se finora quella didiffondere profumi negli immobili, prima di una visita finalizzata all’acquisto, era stata una prerogativa nettamente americana, oggi la moda si sta diffondendo anche in Europa, tanto che in Francia è nata La Guilde, una azienda specializzata in marketing olfattivo.

La società si occupa di studiare profumazioni ad hoc per negozi, per uffici e anche per le case, soprattutto se queste sono oggetto di annunci immobiliari e quindi necessitano di essere vendute. Non si tratta di spray o di classici diffusori di profumi: un liquido che contiene la fragranza scelta viene versato su speciali placche, che possono essere inserite in sistemi di diffusione oppure direttamente negli impianti di ventilazione e di aria condizionata degli edifici. In questo modo l’odore non lascia alcun segno e non altera la qualità dell’aria.

Gli hotel di lusso, già da qualche tempo, seguono l’idea di un marketing olfattivo che porti i loro ospiti a sentirsi bene, nel pulito e rilassati. Lo fanno anche i grandi casinò americani, alternando diffusione di ossigeno con altri odori, secondo tempi ben precisi, che vanno ad agire addirittura sulla sensazione di euforia dei giocatori.

E per le case? L’azienda francese racconta che al momento l’Europa si dimostra molto “discreta” sugli odori da diffondere, contrariamente agli Emirati Arabi, per esempio, dove si richiedono profumi molto forti. Il cocktail del bouquet è personalizzabile e ognuno può scegliere, in base ai propri gusti e in base all’effetto che vuole ottenere,quali profumi combinare e in che intensità vuole farli sentire a chi chiede di vedere l’immobile in vendita.

FONTE IMMOBILIARE.IT USCITA DELL’ 8 MAGGIO 2017

Compare listings

Compare